• 800 14 87 80
  • convenzionesicurezzapa4@commetodi.com
    AREA RISERVATA
COM METODI - DELOITTE - Convenzione Sicurezza Pubbliche Amministrazione CONSIP
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • CONVENZIONE
    • I LOTTI
    • SERVIZI
    • GLOSSARIO
  • COME ADERIRE
  • DOCUMENTI
  • CONTATTI
  • Home Page
  • CONVENZIONE
  • GLOSSARIO


  • Addetto al servizio di prevenzione e protezione
    Art. 2 comma 1 lettera g) del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

    Amministrazioni
    La Pubblica Amministrazione che manifesta la propria intenzione di utilizzare la Convenzione nel periodo della sua validità ed efficacia; tale intenzione è manifestata mediante l’emissione di una Richiesta Preliminare di Fornitura tesa ad ottenere la predisposizione da parte del Fornitore del Piano Dettagliato delle Attività.

    Amministrazioni Contraenti
    La Pubblica Amministrazione che utilizza la Convenzione nel periodo della sua validità ed efficacia, richiedendo i servizi oggetto del  presente  Capitolato  Tecnico  mediante  l’emissione dell’Ordinativo Principale di Fornitura e/o di Atti Aggiuntivi all’Ordinativo Principale di Fornitura.

    Fornitore 
    L’impresa (RTI o Consorzio) risultata aggiudicataria di uno o più lotti e che conseguentemente sottoscrive la Convenzione, obbligandosi a quanto nella stessa previsto e, comunque, ad eseguire i servizi oggetto del presente Capitolato Tecnico.

    Attività a canone
    Attività periodiche che si svolgeranno per tutta la durata del contratto (es. Piano di Sorveglianza Sanitaria, Piano delle Competenze e Responsabilità, Piano Pluriennale degli Investimenti, ecc.). Il corrispettivo economico da corrispondere per tali attività verrà determinato con i prezzi contenuti nell’allegato 9 al Disciplinare di gara al netto dei ribassi offerti.

    Attività extra canone 
    Attività non comprese nelle attività remunerate con un Canone e diverse dalle Attività una tantum (es. visite mediche, esami strumentali necessari alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, ecc.).

    Tali attività, ad eccezione di quelle inserite nell’Ordinativo Principale di Fornitura, saranno gestite mediante ordini di Attività extra canone e quindi saranno eseguite previa autorizzazione del Supervisore.

    Il corrispettivo economico da corrispondere per tali attività verrà determinato con i prezzi contenuti nell’allegato 9 al Disciplinare di gara al netto dei ribassi offerti.

    Attività una tantum 
    Attività non periodiche diverse dalle Attività extra canone (es. DUVRI, SGSL, Due Diligence per la Sicurezza, ecc.).

    Il corrispettivo economico da corrispondere per tali attività verrà determinato con i prezzi contenuti nell’allegato 9 al Disciplinare di gara al netto dei ribassi offerti.

    Atto Aggiuntivo all'Ordinativo Principale di Fornitura 
    Documento con il quale le Amministrazioni Contraenti integrano/modificano  l'Ordinativo  Principale  di  Fornitura integrando/modificando le condizioni previste nelle diverse sezioni del Piano Dettagliato delle Attività e/o nel Verbale di Consegna.

    Canone
    Corrispettivo economico con cui sono compensate le Attività a Canone e che verrà determinato con i prezzi contenuti nell’allegato 9 al Disciplinare di gara al netto dei ribassi offerti in sede di Gara dal Fornitore, e di quanto specificato nel Piano Dettagliato delle Attività.

    Consip
    La Consip S.p.A. rappresenta l’organismo societario al quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha affidato la conclusione, per conto del Ministero medesimo, delle Convenzioni per l’acquisto di beni e servizi di cui all’art. 26, legge 23 dicembre 1999, n. 488 e s.m.i. nonché la realizzazione e la gestione del sistema di controllo e verifica dell’esecuzione delle Convenzioni medesime.

    Corrispettivo Una Tantum 
    Corrispettivo economico con cui sono compensate le Attività Una Tantum e che verrà determinato con i prezzi contenuti nell’allegato 9 al Disciplinare di gara al netto dei ribassi offerti.

    Corrispettivo extra canone 
    Corrispettivo economico con cui sono compensate le Attività Extra Canone e che verrà determinato con i prezzi contenuti nell’allegato 9 al Disciplinare di gara al netto dei ribassi offerti.

    Datore di Lavoro
    Art. 2 comma 1 lettera b) del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

    Edificio
    Struttura dotata di autonomia tecnico funzionale. Per edificio si intende anche un complesso costituito da un insieme di edifici collegati o meno fisicamente tra di loro ma caratterizzati dalla presenza di parti comuni che ne determinano la sostanziale unitarietà, dotato di autonomia tecnico funzionale

    Fornitore
    L'Impresa o il Consorzio di Imprese o il Raggruppamento Temporaneo di Imprese, aggiudicatario di uno o più lotti in cui é suddivisa la gara, che stipula la Convenzione con CONSIP S.p.A. e si obbliga a prestare, in favore delle Amministrazioni Richiedenti, le attività conseguenti alle singole Richieste Preliminari di Fornitura, nonché, in favore delle Amministrazioni Contraenti, i Servizi conseguenti ai singoli Ordinativi Principali di Fornitura.

    Gestore del Servizio
    La persona fisica, nominata dal Fornitore, responsabile - nei confronti della singola Amministrazione Contraente - della gestione di tutti gli aspetti del Contratto di Fornitura inerenti lo svolgimento delle attività previste nell’Ordinativo Principale di Fornitura, negli eventuali Atti Aggiuntivi e negli Ordini di attività extra canone. Tale figura è descritta al paragrafo 4.1.

    Lavoratore
    Lavoratore subordinato che presta il proprio lavoro alle dipendenze e sotto la direzione altrui.

    Medico Competente
    Art. 2 comma 1 lettera h) del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

    Ordinativo Principale di Fornitura (OPF)
    Documento, corrispondente al modello di cui all’Appendice 2 del presente Capitolato Tecnico, con il quale le Amministrazioni Contraenti, attraverso le modalità descritte al successivo Capitolo 4, ordinano i Servizi, in conformità alle condizioni economiche e tecnico-prestazionali di cui rispettivamente all’Offerta Economica ed all’Offerta Tecnica.

    Ordine di Attività extra canone
    Documento  con  il  quale  l’Amministrazione  Contraente richiede/autorizza una specifica attività straordinaria  la cui esecuzione è remunerata con un corrispettivo extra-canone (rif. Appendice 5 al Capitolato Tecnico).

    Piano Dettagliato delle Attività (PDA)
    Documento redatto dal Fornitore a seguito del sopralluogo, necessario per la definizione tecnica, economica e gestionale dei servizi. Il PDA, suddiviso in apposite sezioni, descrive i servizi ordinati.

    Una volta approvato dall’Amministrazione Richiedente, tale documento sarà parte integrante dell’Ordinativo Principale di Fornitura.

    Plafond
    Importo addizionale, rispetto all’Importo Massimo della presente Convenzione, il cui utilizzo è disciplinato al Paragrafo 3.3.

    Programma Operativo
    Programma semestrale, su base giornaliera, con schedulazione, anche in forma grafica delle attività, di tutte le singole attività da eseguire nel periodo di riferimento (rif. par. 4.6).

    Responsabile del Servizio
    La persona fisica, nominata dal Fornitore, quale referente responsabile della Convenzione in oggetto nei confronti della Consip S.p.A. e di tutte le Amministrazioni Contraenti.

    Al Responsabile del Servizio è delegata la funzione di supervisione e coordinamento delle attività descritte al paragrafo 4.1.

    Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
    (RLS) Art. 2 comma 1 lettera i) del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

    Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
    (RSPP) Art. 2 comma 1 lettera f) del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

    Richiesta Preliminare di Fornitura (RPF) 
    Documento che le singole Amministrazioni Richiedenti inviano al fornitore ai fini della predisposizione da parte di quest’ultimo del Piano Dettagliato della Attività, necessario ai fini dell’eventuale emissione dell’Ordinativo Principale di Fornitura. Il modello di Richiesta Preliminare di Fornitura è contenuto nell’Appendice 1 del presente Capitolato Tecnico.

    Superficie lorda complessiva
    La Superficie lorda complessiva dell’edificio o del complesso funzionale oggetto del contratto è costituita dalla somma delle superfici lorde dei diversi livelli utilizzabili, che possono articolarsi in:
    • piani, totalmente o parzialmente, interrati che siano praticabili ed utilizzati dall’Amministrazione anche per funzioni semplici quali ad esempio depositi, magazzini, vani tecnici, archivi. Non rientrano nella superficie da includere nei compensi contrattuali a canone i piani di fondazione (ispezioni delle fondazioni), le intercapedini orizzontali e verticali, anche se ispezionabili, ed ogni altro “vano morto” non utilizzabile senza interventi di modifica della condizione;
    • piani fuori terra ai diversi livelli (piano terra e piani in elevazione);
    • soppalchi o livelli interpiano compresi tra i piani fuori terra;
    • piano sottotetto comprendente gli spazi utilizzabili per la funzione principale ed accessoria propria dell’edificio e dotati dei requisiti di usabilità/agibilità. Non rientrano nel computo le terrazze non calpestabili, le chiostrine e gli spazi aperti nonché gli elementi decorativi esterni (pilastri,  lesene,  cornici,  etc.)  aggettanti  dalle  facciate dell’edificio.
    Non rientrano nella superficie da includere nei compensi contrattuali a canone i sottotetti o i soppalchi non utilizzati anche se ispezionabili.

    Supervisore
    Rappresentante dell’Amministrazione Contraente responsabile dei rapporti fra l’Amministrazione Contraente e il Fornitore per la gestione dell’Ordinativo Principale di Fornitura. Al Supervisore verrà demandato il compito di monitoraggio e controllo della corretta e puntuale esecuzione del contratto e diventerà l’interfaccia ed il rappresentante dell’Amministrazione Contraente nei confronti del Fornitore.

    Unità Ordinanti
    Persone fisiche delle Amministrazioni Contraenti abilitate ad effettuare, previa registrazione sul sito delle Convenzioni, le Richieste Preliminari di Fornitura, gli Ordinativi Principali di Fornitura e gli Atti Aggiuntivi

    Unità produttiva
    Struttura finalizzata alla produzione di beni o all’erogazione di servizi, dotata di autonomia finanziaria e tecnico funzionale.

    Verbale di Consegna
    Documento da allegarsi all’Ordinativo Principale di Fornitura con il quale il Fornitore prende formalmente in carico l’esecuzione dei servizi richiesti con il menzionato Ordinativo.

2025 © COM METODI - DELOITTE - Convenzione Sicurezza Pubbliche Amministrazione CONSIP
Via Agostino Bertani, 2 20154 Milano, IT - Tel: 02.76022371 Fax: 02.76022322 - 02.76020500 - Numero Verde: 800 14 87 80 - Email: convenzionesicurezzapa4@commetodi.com
P.IVA 10317360153      Privacy | Cookies Policy